sabato 10 marzo 2012

SALOMÈ La danzatrice del vento

Salomè è una femmina di gheppio americano (Falco sparverius) nata nel 2011; tra i falconidi è una delle specie più piccole.
Come spesso accade in tutte le specie, più piccoli sono e più sono birbanti…anche se qualcuno userebbe un altro termine!
Salomè è forte, coraggiosa, cocciuta e una fuori classe: quello che deve fare lo impara subito, è il falconiere a dover stare al passo con lei!
Essendo così piccola molti si aspetterebbero che fosse “imprintata”, per poterla gestire al meglio, invece, il fatto di non esserlo la rende ancora più intraprendente e brava.
Fin da subito ha instaurato con il suo falconiere un rapporto speciale basato sul rispetto e la fiducia reciproci e questo permette delle lunghe sessioni di volo nelle quali la nostra danzatrice si cimenta nelle passate al logoro: far eseguire quest’esercizio ad un gheppio americano non “imprintato” non è per niente semplice. È difficile mantenere la sua concentrazione, così piccola avrà sempre la tendenza a posarsi per guardarsi le spalle da possibili altri predatori: l’obbiettivo è farle eseguire una decina di passate consecutive per poter ammirare il suo meraviglioso volo fatto di repentini cambi di direzione e “spirito santo”, la tecnica di caccia per cui si mantiene in stallo nell’aria seguendo la preda prima di tuffarsi in picchiata per sferrare l’attacco.

A Salomè piace:
dare la caccia alle cavallette
dormire sopra l’armadio
fare le passate al logoro
prendere il sole

A Salomè non piace:
venire sovrastata
essere toccata
che ci siano gatti nelle sue vicinanze
esser considerata piccola

Nessun commento:

Posta un commento